L’isola di Vis (Lissa), è, tra le isole spalatine, quella situata più a occidente, e questa posizione strategica ne ha inevitabilmente influenzato tutta la storia. Conquistata dai romani, bizantini e veneziani, nel secondo dopoguerra venne scelto come base dell’esercito jugoslavo e perciò chiuso al turismo fino al 1989. L’isolamento però, se da una parte ha escluso l’isola dagli introiti del turismo, dall’altra ha contribuito a conservare la natura incontaminata e un’ambiente puro e selvaggio.

Vista del porto e del monastero francescano sull’isola di Vis
Vista del porto e del monastero francescano sull’isola di Vis

È caratterizzata dalla presenza di rilievi che, cadendo a picco sul mare, generano una costa frastagliata e rocciosa, soprattutto a sud, e da una verdeggiante vegetazione mediterranea con numerose coltivazioni di vigneti famosi per la produzione dei vini bianchi e rossi.

Le spiagge più belle dell’isola si trovano nella parte meridionale, tra le più suggestive si contano quella di Stiniva, con una particolare forma a goccia, la baia sabbiosa di Stoncica e la Baia di Milna, molto apprezzata dai velisti.

            Booking.com

Cosa vedere all’isola di Vis

  • Il centro di Vis è la fusione delle cittadine di Kut e di Luka. Custodisce molte testimonianze delle civiltà che, alternandosi, l’hanno a lungo dominata. Da vedere sicuramente i resti delle antiche mura e la necropoli della colonia greca; i resti delle antiche Terme romane; di stile veneziano, invece,  si notano i palazzi Gariboldi e Delupis, e la chiesa di Gospa od Spilica, del Cinquecento e di S. Duh, del XVII sec. Da visitare poi sicuramente il monastero francescano del XVI sec. Franjevacki samostan di Gradina. Distintiva di Vis infine è la lunga e piacevole passeggiata a filo d’acqua che conduce al porto.
  • Komiza, situato sulla costa occidentale dell’isola, in un ampia baia, dispone di un porto e di un villaggio caratteristico in cui si trova una fortezza veneziana: Castello.
  • Molto noto e pittoresco è il fenomeno naturale della Grotta Azzurra sull’isola di Bisevo (Busi), che ogni anno attrae turisti di tutto il mondo. Il riflesso dei raggi solari che, attraverso un’apertura penetra e illumina l’interno, crea particolari effetti cromatici che donano il distintivo colore azzurro alla grotta.
  • All’isola di Vis l’estate è caratterizzata da un vasto programma culturale molto apprezzato dai turisti: dai concerti di musica classica e jazz, agli spettacoli all’aperto, tutte le sere ci sono possibilità di divertimento per tutti i gusti.

La mappa delle località dell’isola di Vis

Le isole di questo arcipelago

Isola di Korkula

L’isola di Korčula (Kurzola) con oltre 180 Km di costa irregolare e rocciosa, 47 km di larghezza e 279 kmq di superficie, e fitti boschi di pini d’Aleppo e cipressi, ulivi selvatici, querce, carrubi e lauri, è la meta ideale per una vacanza totalmente a contatto con la

Le isole della Croazia
You’ve successfully subscribed to Isole Croazia
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Success! Your email is updated.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.