Isola di Losinj
Losinj (Lussino) è l’isola più meridionale dell’Arcipelago del Quarnaro, ed è collegata attraverso un ponte alla vicina isola di Cres, da cui dista pochissimi metri. È un’isola ideale per il soggiorno delle famiglie, le sue strutture ricettive infatti sono molto ben organizzate e offrono la possibilità di svolgere moltissime attività.
Piccole e incantevoli spiagge di sabbia e ghiaia dominano l’isola. Il verde di una natura incontaminata fa da cornice ad un ambiente ideale per rilassarsi e ammirare magici paesaggi. Alcune delle spiagge e scogliere dell’isola di Losinj sono riservate ai naturisti.
Essendo caratterizzata da una folta vegetazione mediterranea, si possono effettuare numerose escursioni e passeggiate all’aria aperta e praticare ogni tipo di sport. Per gli amanti del trekking ad esempio, sul monte Osorcica, sono disponibili alcuni percorsi totalmente immersi nella natura, di diversa difficoltà.
È possibile infatti sia raggiungere alture moderate e godersi la vista dall’alto sull’Arcipelago del Quarnaro, ma per chi ha una buona esperienza, è anche possibile raggiungere la vetta, 588m, attraverso un sentiero alpinistico e godersi un vero e proprio spettacolo: nelle giornate di aria tersa infatti si riesce ad ammirare le tantissime isole della Croazia, l’Istria e in alcuni casi, anche la città di Ancona.
Booking.comCosa vedere nell’isola di Losinj
- Mali Losinj (Lussinpiccolo) è la principale cittadina dell’isola e si trova in un baia riparata. Qui sono concentrate strutture alberghiere ben organizzate, campeggi, appartamenti e centri sportivi. Di grande fascino, Mali Losinj conquista per la bellezza della sua posizione, ovvero ai piedi dell’insenatura con un porto tra i più belli dell’Adriatico. Da visitare è certamente il Duomo, di stile barocco, costruito tra il 1696 e il 1757 e la collezione di 27 opere d’arte di scuola Veneziana, all’Università Ulica Vladimira.
- Veli Losinj (Lussingrande), nonostante il nome, è il centro più piccolo dell’isola. Visitando la cittadina si possono ammirare le strade in pietra, il porticciolo e una struttura urbanistica tra le più affascinanti della Croazia. E’ possibile ammirare la chiesa di S. Antonio Abate, con sette altari di stile barocco e la chiesa di S. Nicola, edificata nel X secolo in stile romanico. E’ collegata a Mali Losinj attraverso una passeggiata tra più bei lungomari dell’Adriatico.