Isola di Pag
L’isola di Pag (Pago) è tra le più suggestive isole della Croazia. Situata nel mare a nord di Zara, si estende per circa 59 km. Nonostante sia un’isola prevalentemente arida e pietrosa i suoi paesaggi sono di rara e preziosa bellezza: il contrasto tra le verdi pinete che si sviluppano a ridosso delle coste, un entroterra brullo e il blu di un mare limpidissimo, offre allo sguardo colorati panorami dal grande fascino.
Pag è inoltre curiosa e per i due volti, quasi agli estremi, che ci mostra: una natura selvaggia, deserta e incontaminata da una parte, e spiagge affollate e attrezzate per il turismo di massa dall’altra. Tra le spiagge più famose, la principale è sicuramente è Zrce, che proponendo attività organizzate tutto il giorno, divertimento e una nightlife densa e trasgressiva con club esclusivi è considerata “l’Ibiza croata”, e per questo meta preferita dai giovani
Tra i prodotti tipici principali caratteristici dell’isola troviamo i famosi merletti, il vino bianco Sutica e il formaggio di Pago, pecorino apprezzato in tutta Europa.
Booking.comCosa vedere nell’isola di Pag in Croazia
- Pag, al centro dell’isola, chiamata un tempo la Città del Sale proprio per un famoso passato legato alla presenza di numerose saline, è il capoluogo e la città più importante. Molti sono i monumenti da vedere, tra cui la Cattedrale di Santa Maria e il Palazzo del Conte, del 1467, la Chiesa di Santa Maria Assunta, edificata tra il 1443 e il 1448 , la chiesa di Santa Margherita, il Palazzo Vescovile e molte altre chiesette sparse per il centro.
- Novalja, centro turistico a nord dell’isola, conserva testimonianze di basiliche paleocristiane e una chiesa preromanica. Poco più a nord di Novalja si sviluppa la penisola di Lun, caratterizzata da un paesaggio arido e da una costa frastagliata.
- Da Pag è possibile visitare alcuni dei parchi nazionali più belli della Croazia: il Parco Nazionale di Paklenica, il Parco Nazionale del Sjeverni Velebit e il Parco Nazionale delle Isole Kornati.