Le isole della Dalmazia settentrionale
La regione della Dalmazia è una striscia di terra che si estende sulla costa orientale del Mar Adriatico, dal Quarnaro al fiume Boiana, attuale confine tra Albania e Montenegro a sud-est ed è politicamente suddivisa tra Croazia, Montenegro e Bosnia Erzegovina. Un sottile territorio compreso tra il mare e i Balcani, ricco di bellezze naturali, paesaggistiche, storiche e artistiche.
La Dalmazia settentrionale è compresa tra il golfo del Quarnaro e Spalato, un tratto di costa composto da molte importanti città: Zara, Sibenik, Trogir e bellissime isole: Pag, Dugi Otok, Kornati, Murter, Uglijan, Pasman.
Le città sulla costa sono scali importanti e intensi centri mercantili. Ma sono anche luoghi di grande atmosfera, bellezza e valore culturale. L’affascinante Zara, con i suoi palazzi ornati, la cattedrale e le chiese; Sibenik e Trogir di aspetto veneziano, con tipiche piccole viette che affluiscono in bellissime piazze.
Il clima di questa regione è mediterraneo, con inverni miti e piovosi, le catene montuose infatti la riparano da freddi venti provenienti da nord, ed estati calde e piacevoli. Fattori ambientali questi che hanno inevitabilmente favorito lo sviluppo di una rigogliosa vegetazione e di una abbondante varietà di specie faunistiche.
Le isole della Dalmazia settentrionale sono dei veri e propri gioielli inseriti in un mare cristallino, dove la vita trascorre serena e il tempo sembra non essere mai trascorso. Silenziose, intatte, incontaminate, molti luoghi delle isole dell’arcipelago zaratino, sono state nominate aree protette e parchi nazionali, la cui ricchezza viene tutelata e preservata. Le isole dell’arcipelago delle Kornati sono incantevoli per la loro bellezza, per i colori, per il contrasto tra la pietra e il blu dell’acqua pura e pulita.
Ma la Dalmazia settentrionale non è solamente sinonimo di relax e benessere, anzi, alcune località sono famose per l’intrattenimento che le contraddistinguono. L’isola di Pag ad esempio è meta preferita dai giovani, grazie ai suoi locali, alle discoteche, ai pub e al ricco programma di intrattenimenti serali. Nella città di Novalja poi, e sulla spiaggia di Zrce in particolare, si riuniscono giovani da tutta Europa che si immergono in un divertimento che dura giorno e notte, 24 ore su 24.
Le città delle isole sono parte di un patrimonio artistico-culturale di grande valore: è possibile ammirare chiese di grande bellezza, monasteri, cattedrali e castelli. Altrettanti ricchi di fascino però sono i piccoli e silenziosi borghi sulla costa, con i piccoli porticcioli e le case dei pescatori.