L’isola di Murter (Mortero), tra le isole della Dalmazia settentrionale, è quella preferita dai turisti. Oltre alla facile accessibilità, trovandosi a soli 37 metri dalla terraferma, a cui è collegata tramite un ponte dal villaggio di Tisno, ad attrarre grandi quantità di villeggianti è anche la ricchezza di insenature di grande bellezza.

La sua costa infatti è irregolare e cambia di luogo in luogo, grandi spiagge si alternano a piccole cale, silenziose e solitarie aree in cui rilassarsi, a località affollate e movimentate con molto divertimento.

Un affollata spiaggia di turisti sull’isola di Murter
Un affollata spiaggia di turisti sull’isola di Murter

Tra le spiagge più famose e più frequentate si trovano senza dubbio Cigrada e Muretrini, Podvrske con sabbia bianchissima, situata di fronte alle Isole Kornati e Slanica, un nastro di sabbia nell’insenatura boscosa di Hramina.

Tra le cale più tranquille e solitarie è nota la rocciosa San Nicolà e la caratteristica Iza Andrije.

            Booking.com

Cosa vedere nell’isola di Murter

  • La cittadina di Murter,  principale centro dell’isola e capoluogo, estremamente ricco di testimonianze storiche, tra cui il villaggio illirico di Colentum, nei pressi del borgo di Betina, il principale sito archeologico della città.

La mappa delle località dell’isola

Le isole di questo arcipelago

Isola di Pasman

L’isola di Pasman, fa parte dell’arcipelago zaratino, ed è facilmente raggiungibile, essendo collegata con un ponte all’isola di Ugljian.

Le isole della Croazia
You’ve successfully subscribed to Isole Croazia
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Success! Your email is updated.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.