Isola di Murter
L’isola di Murter (Mortero), tra le isole della Dalmazia settentrionale, è quella preferita dai turisti. Oltre alla facile accessibilità, trovandosi a soli 37 metri dalla terraferma, a cui è collegata tramite un ponte dal villaggio di Tisno, ad attrarre grandi quantità di villeggianti è anche la ricchezza di insenature di grande bellezza.
La sua costa infatti è irregolare e cambia di luogo in luogo, grandi spiagge si alternano a piccole cale, silenziose e solitarie aree in cui rilassarsi, a località affollate e movimentate con molto divertimento.
Tra le spiagge più famose e più frequentate si trovano senza dubbio Cigrada e Muretrini, Podvrske con sabbia bianchissima, situata di fronte alle Isole Kornati e Slanica, un nastro di sabbia nell’insenatura boscosa di Hramina.
Tra le cale più tranquille e solitarie è nota la rocciosa San Nicolà e la caratteristica Iza Andrije.
Booking.comCosa vedere nell’isola di Murter
- La cittadina di Murter, principale centro dell’isola e capoluogo, estremamente ricco di testimonianze storiche, tra cui il villaggio illirico di Colentum, nei pressi del borgo di Betina, il principale sito archeologico della città.