Le isole della Croazia
La Croazia è chiamato il Paese dalle Mille Isole; con il secondo più grande arcipelago del Mediterraneo, infatti, più di 1100 isole si estendono lungo l’intera costa croata ricoprendo una superficie di 31.000 Kmq.
Tutte, pur diverse tra di loro, hanno come peculiarità comune un’ambiente naturale e incontaminato in cui il tempo sembra non essere mai trascorso, baie silenziose, una rigogliosa e verdeggiante vegetazione e splendide spiagge bagnate da acque cristalline. Pensate che delle 1185 isole, solamente 67 presentano insediamenti umani!
Se decidete di soggiornare nelle isole croate, troverete località in grado di soddisfare i più svariati gusti: dalle spiagge riservate ai naturisti e cale rocciose per intraprendenti escursionisti, alle aree attrezzate per praticare tutte le attività sportive possibili, come la pesca, la subacquea, il windsurf e molto altro.
Ma se siete amanti dell’avventura le isole sono il luogo ideale per magnifiche gite in kayak, per mezzo delle quali è possibile raggiungere le piccolissime e disabitate isole e godere di un ambiente idilliaco.
Ma oltre al mare e ai meravigliosi e incantevoli territori naturali si possono visitare caratteristici centri abitati, ricchi di storia e di cultura, soprattutto di tradizione medievale. Non manca, infatti, di imbattersi spesso in pittoreschi borghi, con molteplici monumenti storici e religiosi dal grande fascino.
In questa atmosfera, le istituzioni e le popolazioni locali, promuovono iniziative ed eventi folkloristici di tradizione antica che sembrano proiettare il turista nel tempo passato, immergendolo per una sera, negli usi e costumi degli antichi abitanti.
Ma se amate divertirvi, ballare e cantare, magari con i piedi immersi nella sabbia e lo sguardo verso il mare, nella famosa isola di Pag, patria del divertimento e della night-life chiamata appunto, “Ibiza croata”, troverete tantissimi locali locali aperti 24 su 24 e una miriade di feste che vi faranno scatenare per tutta la durata del vostro soggiorno.